• Informazioni

Guide obbligatorie

Nel corso degli anni, per contrastare il crescente numero di incidenti stradali, la normativa sulla circolazione dei veicoli si è spesso concentrata sull’aspetto punitivo (sanzioni), e raramente si è occupata di prevenzione.
Uno dei casi rari è la Legge n. 120 sulle guide obbligatorie, nata con lo scopo di prevenire alla fonte gli incidenti, responsabilizzando i futuri utenti della strada ad un approccio più attento alla guida.

In breve, la Legge obbliga i titolari di foglio rosa di cat. B a frequentare un minimo di 6 ore di lezioni di guida presso un’autoscuola.
Le lezioni devono essere così distribuite:

  • 2 ore su strade extraurbane
  • 2 ore in autostrada/strada extraurbana principale
  • 2 ore in condizioni di visione notturna

Appare quindi evidente che sono sicuramente necessarie altre lezioni di guida introduttive, che consentano di apprendere le nozioni e le tecniche necessarie per affrontare la guida a velocità elevate/in condizioni di illuminazione artificiale.
E’ tuttavia possibile che tu riesca a frequentare i nostri corsi per un numero totale prossimo alle 6 guide, integrando le lezioni in autoscuola con la guida insieme ai tuoi accompagnatori. In questo senso, abbiamo previsto tariffazioni a pacchetto che ti permetteranno di risparmiare, e al tempo stesso, di organizzare la tua preparazione.

Chiedi un preventivo. Ti sorprenderemo.

Richiedi